lunedì, novembre 12

L'albero dei poveri


Filastrocca di Natale, 
la neve è bianca come il sale, 
la neve è fredda, la notte è nera 
ma per i bimbi è primavera: 
soltanto per loro, ai piedi del letto 
è fiorito un alberetto. 

Che strani fiori, che frutti buoni
oggi sull'albero dei doni: 
bambole d'oro, treni di latta, 
orsi dal pelo come d'ovatta, 
e in cima, proprio sul ramo più alto, 
un cavallo che spicca il salto. 

Quasi lo tocco... Ma no, ho sognato,
ed ecco, adesso, mi sono destato: 
nella mia casa, accanto al mio letto 
non è fiorito l'alberetto. 

Ci sono soltanto i fiori di gelo
sui vetri che mi nascondono il cielo. 

L'albero dei poveri sul vetro è fiorito:
io lo cancello con un dito. 

Gianni Rodari

Nessun commento:

Posta un commento

Buone Feste!

Copyright 2023 ©Natale Nel Mio Cuore ♥. Powered by Blogger.